This is an example of a HTML caption with a link.

Mantieni il Ritmo del Cuore 2013

www.ritmodelcuore.it

SANREMO, CAPITALE DELLA MUSICA E DELLA SOLIDARIETÀ

Durante il Festival della canzone 2013 prende il via l'iniziativa "Mantieni il ritmo del cuore", patrocinata dal Comune di Sanremo e con la partecipazione di Lorella Cuccarini

(30 gennaio 2013) - In concomitanza con il Festival della canzone Italiana, le principali associazioni di volontariato e i comitati scientifici impegnati, da anni, nella lotta contro l'arresto cardiaco improvviso, daranno vita il 15 e il 16 febbraio 2013 all'iniziativa di sensibilizzazione "Mantieni il Ritmo del Cuore", patrocinata dal Comune di Sanremo.
La due-giorni, ricca di appuntamenti, è finalizzata ad accrescere la consapevolezza dei cittadini su come agire in situazioni di emergenza per tentare di salvare una vita. Perché oggi, mettendo in atto semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare, alla portata di tutti, e con l'impiego di un defibrillatore, molte sarebbero le persone, colpite da arresto cardiaco improvviso, che potrebbero essere salvate. Non servono quindi degli eroi ma solo "cittadini informati" e defibrillatori pubblici disponibili sul territorio.

Il 15 febbraio, alle ore 14, presso la Sala F.O.S. via Corradi 47 Sanremo, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa alla quale seguirà una tavola rotonda sul tema "Un'epidemia silenziosa: 70mila vite da salvare". Interverrà Lorella Cuccarini, come socio fondatore e testimonial della "Associazione Trenta Ore per la Vita onlus" che nel 2011 e 2012 ha sviluppato forti campagne nazionali sulle reti RAI sullo sviluppo della cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, sulla formazione e sulla diffusione dei defibrillatori.
Saranno illustrate alcune esperienze italiane e i relativi risultati sulla defibrillazione precoce nonché valutati eventuali strumenti per diffondere sia la conoscenza delle manovre salvavita che la distribuzione, sul territorio, dei defibrillatori. In sala anche persone salvate da un arresto cardiaco che porteranno la loro preziosa testimonianza.

Fino a sabato 16, all'interno di gazebo, medici, infermieri e personale non sanitario addestrato, saranno a disposizione dei cittadini, di qualsiasi età, per insegnare loro, gratuitamente, le manovre di respirazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore (BLSD- Basic Life Support Defibrillation).
Perché la lotta contro l'arresto cardiaco inizia dalla corretta informazione. Manichini e defibrillatori da addestramento saranno a disposizione dei passanti, delle scolaresche e di tutti coloro che vorranno approfittare di questo momento informativo.

Ufficio Stampa Contatti: Eleonora Quaranta cell. 3927308035