This is an example of a HTML caption with a link.


Basic Life Support Defibrillation

BLS-D è la sigla derivante dalle parole inglesi Basic Life Support Defibrillation, ovverto supporto di base delle funzioni vitali (BLS) e defibrillazione (D). Imparare qeste tecniche di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce permette di soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco in tempi rapidi in attesa dell'arrivo di un soccorso medico avanzato. Poche e semplici manovre permettono di salvare una vita, in quanto la rapidità d'intervento è condizione fondamentale affinché tecniche di rianimazione da parte di medici e soccorritori abbiano successo...e il soggetto colpito da arresto cardiaco possa avere la speranza di proseguire una vita del tutto normale.

I corsi BLSD esistono di diversi tipi, sia per operatori sanitari (medici, infermieri professionali, soccorritori per servizio d'ambulanze), ma soprattutto per tutti i cittadini.
Ogni cittadino infatti, dopo apposito riconoscimento, può effettuare operazioni di bls e possibilmente di defribillazione con appositi apparecchi denominati defibrillatori automatici esterni.
L'associazione Mirco Ungaretti Onlus si pone l'obiettivo proprio di doffondere la cultura del blsd tra i comuni cittadini e dotare impianti sportivi e luoghi di aggregazione con i defibrillatori automatici.
Questi documenti hanno solo lo scopo di avvicinare le persone al mondo del blsd, con l'invito poi a iscriversi a un vero e proprio corso dove la parte pratica è poi fondamentale per acquisire familiarità con tutte le tecniche, oltre ad avere l'apposita abilitazione.