This is an example of a HTML caption with a link.


Lezioni di primo soccorso

Uno degli obiettivi della Mirco Ungaretti Onlus è quello di sensibilizzare le persone "comuni" al mondo del primo soccorso, affinché in caso di bisogno, la risposta a un malessere improvviso sia il più veloce possibile.
Per quanto medici, infermieri e soccorritori del 118 possano essere celeri nel prestare le prime cure, ogni minuto che passa può essere fondamentale per salvare una vita.

Già da questi documenti è possibile farsi un'idea di come a volte sapere come comportarsi e manovre semplici ma efficaci possono essere importanti nel primo soccorso, in caso di arresto respiratorio, arresto cardiaco, traumi, lesioni ossee, shock, pre-sincope e sincope, ictus e tia, epilessia, convulsioni febbrili, colpo di sole e di calore, intossicazioni. Le manovre di bls (adulti) e pbls (bambini e neotati), così come quelle di disostruzione delle vie aeree, sono manovre semplici che hanno solo bisogno di essere metabolizzate.

Questi documenti hanno solo lo scopo di avvicinare le persone al mondo del primo soccorso, con l'invito poi a iscriversi a un vero e proprio corso dove la parte pratica è poi fondamentale per acquisire familiarità con tutte le tecniche, oltre ad avere l'apposita abilitazione.