This is an example of a HTML caption with a link.

L'associazione Mirco Ungaretti Odv

Dal 2012 a oggi

Il dolore per la perdita di Mirco è stato devastante tanto che sono serviti 3 anni dalla sua scomparsa per cercare di capire cosa era necessario fare per poter onorare il suo nome ed il suo vissuto.
Nel 2012 anche purtroppo alla tragica scomparsa di Piermario Morosini che ha portato all’opinione pubblica il problema delle giovani morti per arresto cardiaco improvviso abbiamo deciso, grazie alla forza di volontà di amici che ci hanno spronato a farlo, di trasformare il nostro dolore in un'opportunità per gli altri.

Per continuare a portare avanti i valori di lealtà e amore per il prossimo, gli stessi valori che Mirco ci ha insegnato nella sua giovane vita, insieme ad amici e parenti abbiamo deciso di fondare l'Associazione Mirco Ungaretti (12/06/2009).
Un progetto nato dal desiderio di onorare la memoria di Mirco e di diffondere la consapevolezza sulla rianimazione cardiopolmonare BLSD (le principali manovre salvavita con l’uso del defibrillatore) a 360°.

La nostra missione è semplice ma fondamentale: prevenire tragedie simili a quella che ha colpito la nostra famiglia dando agli altri la possibilità che noi non abbiamo avuto, insegnando a tutti cosa è necessario fare in caso ci si trovi di fronte ad una situazione di emergenza. Non serve essere eroi o esperti, basta esser persone informate.
Abbiamo infatti deciso sin da subito di concentrare i nostri sforzi sull'istruzione, perché crediamo fermamente che la conoscenza possa essere la chiave per evitare altre tragedie. La domanda che ci siamo posti dopo la morte di Mirco è stata “Ma perché mai nessuno ci aveva insegnato le manovre salvavita?”.
Vorremmo che ogni persona, grande e piccola, sia pronta ad affrontare un'emergenza cardiaca e ad intervenire in modo tempestivo ed efficace e come le linee guida internazionali ora suggeriscono, quale modo migliore di divulgare una cultura se non insegnandola a scuola. Immaginate con noi un mondo in cui ogni docente, ogni studente e ogni membro del personale scolastico sia preparato ad affrontare una situazione di emergenza cardiaca. Vogliamo creare una cultura della prontezza e della solidarietà, in cui ognuno si senta responsabile di aiutare il prossimo in caso di necessità.

I soci fondatori dell’associazione sono: Stefano U. impiegato fratello di Mirco, Marisa LA MAMMA, Agnese cugina di Mirco e Maestra di scuola elementare, Maria Grazia Dott.sa del 112 Area Vasta nord ovest, Lara impiegata amministrativa e mamma, Laura Pediatra Area Vasta nord Ovest e Stefano R. amico di Mirco.
Inizialmente nei primi 2 anni di attività dell’associazione non è stato facile farci ascoltare, anche se magicamente ad ogni porta che bussavamo, quando pronunciavamo il nome di Mirco o raccontavamo la nostra storia e ciò che vogliamo ancora fare, queste porte si aprivano e persone di cuore venivano sempre incontro per aiutarci.
I vari Progetti che abbiamo realizzati sono stati frutto dell’esperienza di altri, delle tante associazioni che in Italia da anni si occupano della cardio protezione e dalle quale abbiamo Appreso moltissimo. Unità alla nostra Forza di volontà e a tutti i volontari e sostenitori che abbiamo trovato sul nostro cammino siamo diventati una Piccola Associazione da un Cuore Grande.

Sono molte le iniziative che abbiamo avuto l’onore di portare in Italia come:
- Ottobre 2013 il nostro primo corso BSLD in una 2° media a Camigliano Comune di Capannori. Da lì sono partite le innumerevoli richieste da parte delle scuole
- Nel 2013 per darci credibilità e continuare spingere ancora meglio cosa stavamo facendo, grazie alla formazione come Istruttori BLSD laici, siamo diventati un Centro di Formazione accreditato dove al nostro interno c’erano già i primi Docenti.
- Corsi BLSD certificati, aperti a tutti e in gran numero di persone, nel rispetto delle normative vigenti. (es. primo nostro corso BLSD nel 2014 svolto a 80 persone tra studenti e sportivi).
- Inizialmente per poter rilasciare la certificazione BLSD, ci veniva imposto l’acquisto di un manuale che grazie al contributo del mondo dello Sport Lucchese e di associazione amiche abbiamo pagato per i primi anni, ad ogni singolo studente con i nostri proventi!!
- Siamo riusciti visto l’alto numero di persone formate (studenti)a evitare che ci venisse imposto l’acquisto di manuali, facendo diventare cosi i nostri corsi Totalmente gratuiti!
- Abbiamo fatto diventare gli attestati dei corsi BLSD un Credito formativo riconosciuto dalla scuola, questo grazie al coinvolgimento del Provveditorato agli Studi di Lucca Massa e Carrara.
- Abbiamo innescato una sorta di “richiesta” da parte delle scuole della Provincia di Lucca dove in pochi anni erano loro a chiamarci per dover sopperire alla richiesta di “Informazione”. Al 2024 il 90% degli studenti della Provincia di Lucca esce dalla scuola superiore con il Diploma ed il certificato BLSD in mano dimostrando cosi che ha svolto 5 ore di formazione alle manovre salvavita.
- Nel 2015 (Congresso Presso l’Università di Siena organizzato da Siena Cuore) abbiamo dimostrato che se uno studente ricevesse ogni anno 2 ore anno di formazione alle manovre salvavita, non sarebbe necessario proporgli l’attestato “Certificato BLSD” da 5 ore di formazione, perché lo studente stesso dimostra di ricordarsi alla perfezione le manovre imparate negli anni precedenti. E abbiamo proposto che sia la scuola a Certificare come fa con il Diploma di Scuola Superiore o Media, la formazione data allo studente.
- Da qui abbiamo introdotto dalla 1 elementare il patentino dello studente dove le maestre Istruttori possono mettere segnare le ore che lo studente ha fatto nel corso dell’anno scolastico. Dimostrando che in 8 anno di scuola obbligatoria lo studente può tranquillamente ricevere 2 ore di formazione anno ovvero 16 ore di lezione al BLSD. 26 ore nel caso lo studente prosegua negli istituti superiori dove troverà le stesse lezioni di 2 ore svolte dai loro Prof Istruttori.
- Nell’anno 2024 registriamo i primi studenti che abbiamo iniziato a formare nelle scuole elementari, in 5° superiore, e sono loro a testimoniarci (anche se hanno perso il Patentino del soccorritore) che si ricordano perfettamente le manovre e ne sono grati ed entusiasti dell’insegnamento ricevuto. Questi ragazzi hanno ricevuto 29 ore di lezione al BSLD!!
- Nel 2017 abbiamo introdotto grazie alla volontà di alcuni docenti Istruttori il primo Esame di maturità in Italia con l’uso del defibrillatore, dove abbiamo partecipato alle varie sessioni d’esame come commissari esterni.
- Sempre nel 2017 grazie alla disponibilità della Centrale 112 Area Vasta Nord Ovest Toscana abbiamo incrementato il nostro numero di Docenti Istruttori in maniera esponenziale in quanto, capita l’importanza di ciò che stavamo proponendo alla collettività, la centrale si è offerta di Formare gratuitamente tutti i nostri Docenti Istruttori.
- Dal 2017 al 2020 grazie alla formazione Laica gratuita data agli insegnanti siamo riusciti a fare quello che una volta erano considerati Maxi Eventi, uno standard. Era infatti normale per le scuole partecipare ad un corso della Mirco Ungaretti ODV, con la presenza di 300 350 ragazzi a volta. dove disposti su isole di 8 ed un Prof Docente, venivano Formati al corso BLSD certificato. Va da sé che questi ragazzi avendo già fatto lezione di 2 ore negli anni precedenti la Lezione “Certificata” era ed è ormai obsoleta. Ma questa è norma (marzo 2024) attualmente, non essendoci ancora un OBBLIGO di formazione da parte delle scuole alla materia BLSD.
- Durante la Pandemia COVID, 2020 2022 dove a tutte le associazioni di volontariato era impedito di andare nelle scuole gli Istruttori della Mirco Ungaretti o semplicemente, le maestre e prof delle scuole iscritte alla nostra associazione, hanno continuato a svolgere il loro lavoro a scuola, Insegnando da Soli il BLSD ai loro studenti!
- Grazie a questo dato pulito è emerso dalla pandemia dove abbiamo potuto solo registrare ciò che i Docenti Istruttori riuscivano a fare dall’asilo fino alla 5° superiore abbiamo dimostrato come sia efficace ed essenziale Insegnare 2 ore anno a scuola la rianimazione grazie alla Formazione data agli studenti. Congresso IRC Roma 2022, Pisa AHA 2022, Vicenza 2023 ecc...
- Dai dati registrati durante la pandemia dove la formazione dei Volontari si è trasformata in AUTO FORMAZIONE DELLA SCUOLA, abbiamo stimato e confermato che se in ogni scuola Italiana ci fosse almeno 1 insegnante istruttore (circa 35000 docenti da formare) vorrebbe dire Insegnare a circa 210 studenti il BSLD, comprendo in pochi anni l’intero fabbisogno Italiano. ES. Scuola con 1000 studenti, con la formazione di 5 Docenti Istruttori riuscirebbero ad insegnare a tutti gli studenti della scuola e colleghi docenti, con 2 ore anno la rianimazione cardiopolmonare.
- Il 16 ottobre del 2021 siamo stati chiamati dal Governo a Roma per presentare per la prima volta il nostro progetto davanti a Ministri e Parlamentari
- Il 26 novembre del 2022 in occasione del nostro 10° Memorial di Mirco battezzato “ A scuola con il cuore” siamo riusciti a metter insieme tutte quelle realtà che nel corso degli anni ci hanno aiutato a realizzare i nostro obiettivi, e soprattutto siamo riusciti a far venire a Lucca Rappresentanti del Governo (Segretario di Stato Ministero dell’Istr.e del Merito Paola Frassinetti), Vice Presidente del Parlamento Giorgio Mulè, On.firmataria della Legge 116 Mara Lapia, il già Min.dell’istruzione Stefania Giannini…e tante tante associazioni che ci hanno aiutato a richiedere 3 punti fondamentali:
1) Introdurre l’obbligo della formazione in Italia per quanto riguarda il BLSD nelle scuole con la formazione docenti e l’aiuto del mondo del volontariato.
2) Dare la possibilità a tutti gli insegnanti di Formarsi come Istruttori BLSD in modo di riuscire fare ciò che stiamo facendo a Lucca GRATUITAMENTE!
3) Regolamentare tutte le Regioni Italiane in modo che ovunque si possa replicare il MODELLO UNGARETTI. Ad oggi purtroppo ci sono Regioni dove non è permesso ad una persona comune di insegnare ad un'altra persona comune come salvare una vita..
- Il 16 Ottobre del 2024 siamo stati chiamati in Parlamento nella Sala della Regina a rappresentare tutte quelle associazioni che da anni si battono per far sì che le manovre BLSD siano insegnate a scuola e diventano un bene della collettività insieme alla diffusione dei defibrillatori sul territorio. Marisa in quell’occasione ha rappresentato sé stessa ma soprattutto tutti coloro che ci hanno aiutato in questo percorso di vita e cambiamento culturale. Insieme a noi quel giorno vi erano 30 studenti del Liceo Sportivo ITIS di Lucca, 10 insegnati Docenti, il Primario dell’Ospedale del cuore di Massa, e la famiglia Ungaretti al completo.
- Il 16 Marzo del 2024 abbiamo raggiunto il numero di 100 Docenti Istruttori BLSD di cui maestre d’asilo, maestre di scuola elementare, Professori delle scuole Medie e superiore, tutti di varie discipline diverse ma principalmente quelli di educazione Fisica. Ci piace giocare con i numeri pertanto: 100 x 210 studenti = 21000 studenti formati se tutti fossero operativi naturalmente. E se fosse esteso a tutti i 35mila docenti di Educazione Fisica in Italia??
- Il 20 Marzo del 2024 il nostro Presidente, fratello di Mirco, Stefano Ungaretti viene nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Cavaliere all’Ordine e del Merito dalla Repubblica Italiana, sottolineando così l’impegno preso dal Governo e dallo Stato nel voler insegnare al prossimo poche e semplici manovre salvavita.