This is an example of a HTML caption with a link.


Mirco Ungaretti Onlus

Statuto completo dell'associazione     |     Scheda d'iscrizione     |     Cod. Fisc. 92053810468

L'Associazione Onlus Mirco Ungaretti nasce nel giugno 2012 in memoria di Mirco, morto il 22 giugno del 2009 per un'aritmia cardiaca improvvisa.
Lo scopo dell'associazione è quello di sensibilizzare le persone "comuni" al mondo del primo soccorso (bls) e del primo soccorso con l'utilizzo di un defibrillatore semi automatico (blsd) che dovrebbe diventare uno strumento di uso comune.
Altro obiettivo sarà quello di dotare centri sportivi, aziende e luoghi pubblici come le scuole di defibrillatori automatici, facendo capire l'importanza di questo strumento e le manovre essenziali per poter salvare la vita a una persona a noi cara o meno.
Sempre più, oggi, c'è bisogno di far cambiare il punto di vista alle persone per quanto riguarda l'aiutare il prossimo, e non sentir piu la frase "per fortuna non è toccato a me"!

Il 12 Giugno 2012 l'associazione è finalmente registrata ufficialmente. E' doveroso ringraziare tutti quelli che ci hanno dato e ci daranno una mano.
Sembra quasi che Mirco ci abbia già lasciato un sentiero da percorrere, una strada già definita come se prima di morire avesse già organizzato lui tutto quanto...ogni porta a ccui bussiamo, ogni ufficio a cui ci rivolgiamo, ogni persona che conosciamo, una volta fatto il nome di Mirco, ci aiuta come se fosse "uno di famiglia". Tutto ciò, oltre a commuovere i nostri animi, ci rende orgogliosi come non mai dandoci la forza di continuare a credere sempre più in quello che facciamo.

Sarà che nella vita di ogni uomo prima o poi il destino ci porta a cambiare strada, a percorrerne una che non avremmo mai pensato di poter affrontare e a un certo punto ci voltiamo indietro e ci rendiamo conto di esser felici di averla presa. Tutto questo nonostante sia legata a un momento drammatico e brutto della nostra vita, come la morte del nostro caro Mirco.

La stada di fronte a noi è ancora lunga e in salita, gli ostacoli da superare sono molti, non meno quello di far cambiare mentalità alle persone. Ma la nostra forza è nell'insegnamento che Mirco ci ha lasciato: niente è impossibile se c'è la volontà della persona.
Siamo convinti che tu sei li seduto in cima a guidarci..magari ogni tanto ci sgriderai o ci prenderai in giro come tuo solito, e tra uno scherzo e l'altro sarai sempre li a vegliare sopra di noi!
Grazie ancora a Mirco :-)